LA MICE INDUSTRY: UN SETTORE IN CONTINUA ESPANSIONE

Ma chi si occupa di organizzare un evento? Che competenze deve possedere?

Quando si parla di MICE Industry ci si riferisce al mondo dell’organizzazione di eventi (MICE è l’acronimo di Meetings, Incentives, Congresses, Events), ovvero manifestazioni che prevedono l’incontro tra più persone e che vengono pianificate e organizzate allo scopo di suscitare interesse verso prodotti o servizi, oppure diffondere informazioni e attivare relazioni con stakeholder definiti.

Nell’ultimo decennio la MICE Industry ha assunto un’importanza sempre più significativa, non solo come attività fine a se stessa ma in quanto componente essenziale delle strategie di marketing e comunicazione d’impresa.

Le attività che orbitano attorno ad una manifestazione e che ne garantiscono la buona riuscita sono diverse, a partire dall’allestimento della location in cui si realizzerà l’evento e la fornitura di tutti i servizi logistici.

Ma chi si occupa di organizzare un evento? Che competenze deve possedere?

La figura professionale preposta è l’Event Planner e deve avere competenze trasversali in diversi campi.

Deve avere un buon bagaglio di nozioni in marketing e comunicazione, unito a competenze nella gestione di un budget e nella gestione del personale che lo supporterà nella realizzazione dell’evento; deve avere doti di negoziazione e mediazione, sapendo assumersi la responsabilità della leadership del progetto. Inoltre, a seguito della diffusione di internet e dei social network, deve possedere un’ottima padronanzadelle tecniche di comunicazione e marketing sui social media. Infine, deve avere dimestichezza con le attività di ufficio stampa e una buona padronanza della lingua inglese.

Ad oggi non esistono ancora delle università che preparano a questo tipo di mestiere specifico, ma tra i corsi di laurea più adeguati ci sentiamo di suggerire quelli in Scienze della Comunicazione, Scienze dello spettacolo, Conservazione dei Beni Culturali, Economia della Cultura e dello Spettacolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...