FORMAZIONE E DISOCCUPAZIONE: L’IMPORTANZA DELL’ORIENTAMENTO

Interesse, capacità e talenti per trovare la propria strada

Al giorno d’oggi esiste una solida convinzione che vede il lavoro solo come un posto e non come un percorso. Questa idea purtroppo porta ad una conseguenza catastrofica nella vita delle giovani generazioni, ossia un maggiore rischio di disoccupazione.

Spesso la causa della disoccupazione viene attribuita ad un’incongruenza fra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

Ma la realtà è un’altra: uno dei fattori più critici è la mancanza di consapevolezza da parte dei giovani e delle loro famiglie, specie in Italia, del fatto che il lavoro è un processo lungo, complesso e non lineare in cui le persone per trovare la propria strada devono mettere in gioco i propri interessi, le proprie capacità e i propri talenti e non adottare degli atteggiamenti passivi nei confronti delle opportunità lavorative.

In questo quadro riveste un ruolo essenziale il tema dell’orientamento, in quanto le scelte formative errate incidono pesantemente sulla condizione occupazionale futura (in un’indagine condotta da AlmaDiploma su 80 mila diplomati intervistati rispettivamente a uno e tre anni dal conseguimento del titolo, una persona su due ha dichiarato di essersi pentita della propria scelta formativa).

Aiutare le persone a diventare consapevoli delle proprie attitudini o, meglio ancora, metterle nella condizione di scoprire settori di cui sono ignare e che incontrano maggiormente le loro ambizioni professionali ha una duplice funzione: da una parte favorisce la possibilità di realizzazione personale e dall’altra evita di ridursi ad una condizione di immobilità e smarrimento che porta ad uno scarso accesso ad un posto di lavoro. 

Tutti possiedono del potenziale e proprio per questo ci proponiamo come scopo quello di accompagnare chi si affaccia al mondo del lavoro o chi già possiede un’occupazione nel riabilitarsi nella società attraverso la visione di percorsi ispirazionali che possano fungere da utili spunti per avvicinarsi al futuro che si desidera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...